Il nostro territorio, un po’ di storia e uno sguardo al futuro

unnamed

In un periodo come questo dovremo fare un attimo un salto indietro nel passato. Dovremo conoscere la storia di Monza, che secondo alcuni studiosi ebbe il suo vero inizio in epoca romana. Conoscerne la storia significa sapere che la città ebbe una notevole rilevanza politica in particolare durante il VII secolo. In seguito, divenne la “capitale estiva” di quello che era il Regno longobardo. 

Conoscere la storia vuol dire inoltre sapere che Monza crebbe sotto il dominio del Sacro Romano Impero e diventò un comune libero nel XIII secolo. Poi passò sotto il dominio dei Visconti di Milano, degli spagnoli e degli austriaci… Monza ha una storia lunga e piena di vicende che l’accompagnano ai giorni nostri e che l’hanno portata ad essere la città che conosciamo oggi.

Il territorio di Monza e Brianza: stupendo e suggestivo

La Brianza è un’area geografica lombarda, che comprende le città di Monza, Milano, Lecco e Como. Viene chiamata anche “terra dei laghi”, proprio perché in questa zona ci sono tantissimi specchi d’acqua, chiamati appunto i laghi Briantei. Il territorio ha da sempre il suo fascino e ci offre panorami incredibili. Il territorio di Monza e Brianza è suggestivo e stupendo a modo suo. Le città che ne fanno parte hanno alle spalle una lunga storia e ognuna ha le sue battaglie, alti e bassi, momenti belli e momenti brutti. 

Uno sguardo al futuro

Pensare al passato del nostro territorio ci fa pensare che ogni battaglia è stata in grado di rendere Monza e tutta la Brianza migliori e più forti rispetto alla battaglia precedente. Siamo convinti che questo potrà ripetersi, anche dopo questo periodo difficile. Noi di Monza e Brianza Gas e Luce ci metteremo sempre dalla parte del territorio, per ripartire nel modo giusto e diventare più forti anche dopo quest’ultima battaglia.