I suggerimenti per risparmiare con i condizionatori accesi

Risparmiare con i condizionatori accesi

Fra qualche settimana, moltissimi italiani cominceranno ad accendere l’aria condizionata e anche a chiedersi come risparmiare con i condizionatori accesi. Per queste ragioni, abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento utile. Cominciamo subito.

La scelta e l’installazione

Se ancora non avete acquistato il vostro condizionatore, o se magari avete deciso di sostituire quello in vostro possesso, non dimenticatevi di puntare sulla qualità. Scegliete un apparecchio di classe non inferiore alla A e prodotto da un’azienda affidabile. Questo potrà comportare una spesa maggiore al momento dell’acquisto, ma successivamente – durante i mesi di utilizzo – potrà garantire un risparmio in bolletta fino al 30%.

Dopo aver scelto il prodotto ideale, non dovrete sottovalutare l’installazione. Infatti, ogni unità dovrà essere collocata:

  • Molto in alto in ogni stanza.
  • In aree dove non sono presenti tende o ingombri di altro tipo.

Scegliere un buon prodotto e montarlo come si deve vi permetterà di avvalervi di ottime performance, evitando inutili sprechi di energia.

La temperatura e la funzione di deumidificazione

Usare bene gli apparecchi è un altro modo per risparmiare con i condizionatori accesi. A questo proposito, vi suggeriamo di far sì che la differenza tra la temperatura indoor e quella outdoor non superi mai i 6 gradi. A volte, bisognerebbe anche evitare di usare la funzione di raffreddamento e prediligere quella di deumidificazione. Infatti, quando si abbassa la percentuale di umidità presente in un ambiente, l’aria si raffresca naturalmente. Questa funzione è dunque molto utile e porta l’apparecchio a consumare una minore quantità di energia.

La pulizia dei filtri

La pulizia dei filtri è un’operazione fondamentale. Infatti, consente di risparmiare con i condizionatori accesi proprio perché il dispositivo lavora senza fatica quando ogni suo componente è in ottimo stato. Inoltre, con i filtri puliti, anche l’aria che si respira negli ambienti è più pulita. Questa è una buona cosa, non siete d’accordo?

Le tariffe che permettono di risparmiare con i condizionatori accesi

Insomma, ci sono tante cose che possiamo fare per risparmiare con i condizionatori accesi. Tuttavia, per constatare un risparmio ancor più notevole, si dovrebbe anche poter contare su una tariffa adatta alle proprie abitudini di consumo. La vostra tariffa è idonea alla vostra quotidianità? Non esitate a scoprirlo valutando le nostre offerte e richiedendo una nostra consulenza personalizzata!

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Novembre 10, 2020

Sono diversi i musei del nostro Paese che mettono il loro immenso...

Read More

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Novembre 10, 2020

L’ENEA, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo...

Read More

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Novembre 10, 2020

Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli interventi...

Read More

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Novembre 10, 2020

L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è un certificato rilasciato da un tecnico...

Read More
Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930