Bollette: costi fissi e costi variabili

costi bollette

Oggi parliamo di costi fissi e costi variabili. Conoscete la differenza? Sapete chi li regola e come vengono definiti? In questo breve articolo vi forniremo alcune informazioni utili a riguardo.

La lettura della bolletta

Saper leggere la bolletta della luce o del gas è importante. Sembra difficile ma, in realtà, le informazioni essenziali sono contenute tutte nella prima pagina. All’interno della stessa sono infatti presenti il codice cliente, il codice POD, la modalità di pagamento scelta e la tipologia di fornitura (es. commerciale, per cliente residente o non residente). La stessa contiene anche la somma degli importi da pagare, la data di scadenza della fattura e il mercato di provenienza della materia prima.

Nel resto delle pagine della bolletta vengono invece spiegati nel dettaglio gli importi da saldare e, alcune volte, vengono inserite delle comunicazioni da parte del fornitore. Perciò, le informazioni essenziali sono nella prima pagina, mentre nelle altre vengono perlopiù inseriti degli approfondimenti.

I costi fissi e i costi variabili

I costi fissi e i costi variabili fanno parte degli importi che vanno a formare il totale da pagare. Si tratta di costi totalmente differenti proprio perché i primi sono regolati dall’ARERA (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico). Quelli variabili, invece, sono decisi dal fornitore.

L’ARERA definisce i costi fissi basandosi sull’andamento della materia prima sul mercato. D’altra parte, il fornitore definisce i costi variabili in base ai servizi che offre e ai prezzi della concorrenza. Pertanto, se intende superare i competitors, tenderà ad abbassare gli importi.

Problemi con i costi fissi e i costi variabili in bolletta? Li risolviamo noi!

Per chi risiede e/o lavora nel territorio di Monza e Brianza, proponiamo offerte concorrenziali e convenienti, accompagnate ovviamente da una fornitura di elevata qualità. Non esitate a richiederci una consulenza senza impegno: risponderemo a tutte le vostre domande su costi fissi e costi variabili, e vi diremo come risparmiare fin dalle prossime bollette!