Il risparmio energetico che fa bene all’ambiente

risparmio energetico pianeta

Noi di Monza Brianza Gas e Luce siamo contrari agli sprechi di energia e vogliamo aiutare la nostra clientela a constatare un ottimo risparmio energetico. Facciamo questo perché sappiamo che ridurre i consumi significa ricevere bollette meno care, ma anche salvaguardare l’ambiente. Oggi vogliamo parlarvi proprio della salvaguardia del nostro Pianeta.

Gli obiettivi per il 2030

I Paesi membri delle Nazioni Unite hanno parlato a lungo dei cambiamenti climatici. Infatti, tra gli Accordi di Parigi del 2015 troviamo anche delle specifiche politiche per il risparmio energetico. Da queste sono nati persino tre obiettivi da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono utili per contenere le conseguenze del surriscaldamento globale e per ridurre i rischi che accompagnano la crisi climatica in atto.

Nello specifico, per gli Stati membri è stata prefissata una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 40% e un miglioramento di almeno il 27% in tema di efficienza energetica e risparmio energetico. Si intende inoltre arrivare ad una maggiore produzione di energia da fonti rinnovabili.

Cosa possiamo fare noi nella nostra quotidianità?

Per favorire il risparmio energetico, spendere meno e salvaguardare l’ambiente, nel nostro piccolo possiamo fare alcuni cambiamenti in grado di fare una grande differenza. Possiamo usare lampadine a LED ed elettrodomestici a basso consumo energetico, sfruttare al massimo l’illuminazione naturale ed evitare di lasciare in stand-by i dispositivi elettronici come tv e pc. Possiamo inoltre impegnarci a sottoporre la caldaia a regolari revisioni, riparandola o sostituendola qualora si riveli necessario.

Per promuovere il risparmio energetico nella nostra quotidianità possiamo anche evitare di impostare l’aria condizionata sotto i 25°C e il riscaldamento sopra i 20°C. Possiamo altresì regolare la temperatura del frigorifero a 3°C e avviare la lavatrice e la lavastoviglie solamente a pieno carico. Insomma, possiamo davvero fare la differenza, risparmiando denaro e salvaguardando il Pianeta. L’importante è cominciare al più presto!