Il risparmio energetico (e non solo) anche in autunno

risparmio energetico autunno

Anche in autunno dobbiamo pensare a come promuovere il risparmio energetico e a come constatare una riduzione degli importi in bolletta. Giusto? Possiamo farlo muovendoci su più fronti: ci sono alcune azioni che permettono di risparmiare nell’immediato e di evitare grandi spese durante l’inverno. Ecco alcuni consigli a riguardo.

Dal frigorifero alla caldaia

Una delle cose da fare in questo periodo è questa: alzare la temperatura del frigorifero. Prima faceva parecchio caldo ed era giusto tenerla più bassa. Adesso, invece, il clima sta cambiando e anche il nostro frigorifero può riposarsi un po’. Quindi possiamo tranquillamente posizionare la manopola dell’elettrodomestico tra il 3 e il 4. Questo consentirà di consumare meno energia e di ridurre le relative spese, senza però mettere a rischio gli alimenti.

Per promuovere un notevole risparmio energetico, è importante persino controllare la caldaia. Infatti, se quest’ultima funziona bene, tenderà a consumare solo quanto basta. Se invece presenta qualche malfunzionamento, quasi certamente consumerà più del dovuto. Perciò, se quest’anno ancora non l’avete fatto, richiedete ad un professionista di verificare l’efficienza della vostra caldaia.

Dagli infissi alle tariffe

Un’altra operazione da fare in autunno, utile soprattutto per evitare spese elevate in inverno, si concretizza nel controllo di infissi e serramenti. Grazie a questo check potrete assicurarvi che non ci siano spifferi. Se saranno presenti, dovrete agire per tempo in maniera tale da risolvere il problema e da evitare un aumento delle bollette e dei consumi energetici durante l’uso del riscaldamento.

Prima dell’arrivo dell’inverno ci sarebbe anche un’altra cosa da fare: assicurarvi che la tariffa proposta dall’attuale fornitore energetico sia consona alle vostre abitudini di consumo. Se così non sarà, la scelta migliore sarà ricercare un’offerta più adeguata e conveniente. Se abitate nel territorio di Monza e Brianza, non esitate a valutare le nostre offerte: con noi si sceglie, si cambia e si risparmia.