Le regole per ridurre le emissioni di CO2 nella nostra quotidianità

Come facciamo a ridurre le emissioni di CO2 nella nostra quotidianità? Cosa possiamo fare per salvaguardare il nostro Pianeta? Ci sono delle piccole cose che ognuno di noi può fare ogni giorno e dei piccoli cambiamenti nello stile di vita che possono fare una grande differenza per la Terra. Scopriamo quali sono.

Cosa possiamo fare fuori casa

Migliorare le nostre abitudini riguardanti gli spostamenti è una delle prime operazioni da fare per ridurre le emissioni di CO2. Possiamo usare di più la bicicletta, andare a piedi, usare i mezzi pubblici oppure optare per il car sharing. Chiaramente, negli ultimi tempi, per colpa della pandemia è meglio prediligere le prime due soluzioni. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che lo smart working fa bene anche all’ambiente.

Nel caso si debba usare quotidianamente l’auto, è opportuno utilizzare pneumatici a basso coefficiente di attrito oppure preferire auto ibride o di piccola cilindrata. È utile anche guidare con attenzione, evitando continue frenate e accelerazioni, e tenere sempre sotto controllo l’auto. Bisogna ricordare che un veicolo che funziona come si deve consuma il giusto e inquina meno di uno che risulta malfunzionante e/o maltenuto.

Cosa fare a casa per ridurre le emissioni di CO2

In generale, per ridurre le emissioni di CO2 è utile tenere sotto controllo i consumi energetici ed evitare gli sprechi di energia. Questo può comportare un ottimo risparmio, ma anche salvaguardare l’ambiente. A questo proposito, è utile migliorare l’isolamento energetico dell’immobile e avvalersi di elettrodomestici efficienti e a basso consumo. Si dovrebbe cercare altresì di risparmiare acqua ove possibile e di eseguire regolari manutenzioni alla caldaia.

Anche i condizionatori andrebbero spesso controllati e i filtri degli stessi dovrebbero essere puliti regolarmente e cambiati al bisogno. Si consiglia inoltre di fare le lavatrici a temperature più basse e di impostare correttamente il riscaldamento, usando termostati e altre accortezze.

Con questi piccoli cambiamenti si possono ridurre le emissioni di CO2, rispettare l’ambiente e risparmiare in bolletta. Se poi desidererete risparmiare ancora di più, valutate le nostre offerte per la casa, l’impresa e il condominio. Vi aspettiamo!

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Novembre 10, 2020

Sono diversi i musei del nostro Paese che mettono il loro immenso...

Read More

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Novembre 10, 2020

L’ENEA, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo...

Read More

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Novembre 10, 2020

Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli interventi...

Read More

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Novembre 10, 2020

L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è un certificato rilasciato da un tecnico...

Read More
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031