Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli interventi che possono rientrare nel cosiddetto Superbonus. Nello specifico, il chiarimento indica quali sono i lavori trainanti e quelli trainati e i limiti di spesa per ciascuna attività. Vediamo di cosa si tratta e quali sono gli interventi che possono aiutarci a risparmiare energia.

I lavori che permettono di accedere alla detrazione

La circolare 24E del 2020 ha indicato tra gli interventi trainanti quelli atti a migliorare l’isolamento termico delle superfici orizzontali, verticali ed oblique dell’involucro degli edifici. Tra i trainanti troviamo altresì la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e i lavori dediti a comportare una riduzione del rischio sismico.

Tutti questi interventi sono quelli che consentono di accedere direttamente al bonus. Gli interventi trainati, invece, per beneficiare della detrazione devono necessariamente essere eseguiti in maniera congiunta ad almeno uno dei lavori trainanti. In caso contrario, non potranno permettere di fruire del Superbonus.

I lavori trainati: quali sono?

Tra gli interventi trainati troviamo quelli riguardanti l’efficientamento energetico di un edificio, già ammessi all’Ecobonus, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e l’installazione di impianti fotovoltaici.

Il risparmio energetico e il Superbonus

Come avrete potuto notare, tra gli interventi trainanti e quelli trainati troviamo tante soluzioni che possono consentirci di ottenere un valido risparmio energetico ed economico. Il risparmio, in entrambi i casi, può essere constatato sia nel breve che nel lungo termine. Pertanto, vi suggeriamo di valutare la possibilità di eseguire almeno un lavoro trainante ammesso al Superbonus, proprio in questo periodo in cui le agevolazioni fiscali sono nettamente a nostro favore. Per risparmiare ulteriormente, non dimenticate di trovare una tariffa adeguata alle vostre abitudini di consumo. Vi invitiamo a visionare le nostre offerte e a contattarci per ottenere una consulenza personalizzata e senza impegno.

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Novembre 10, 2020

Sono diversi i musei del nostro Paese che mettono il loro immenso...

Read More

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Novembre 10, 2020

L’ENEA, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo...

Read More

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Novembre 10, 2020

Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli interventi...

Read More

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Novembre 10, 2020

L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è un certificato rilasciato da un tecnico...

Read More
Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30