I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Sono diversi i musei del nostro Paese che mettono il loro immenso patrimonio culturale a disposizione dei visitatori… anche sul web! Numerose strutture museali stanno infatti permettendo di visitare virtualmente i loro ambienti e di visionare le opere in essi esposte. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono i musei online da non perdere.

Ecco alcune tappe del nostro itinerario virtuale

Uno dei primi musei online da considerare è sicuramente il Museo Egizio di Torino. L’organizzazione di questa struttura ha permesso di visionare la collezione delle sue opere in rete e persino di effettuare un tour virtuale delle sue mostre temporanee. I Musei Vaticani e la Cappella Sistina sono un’altra delle meraviglie culturali che si possono visitare direttamente da casa. Sul sito ufficiale è possibile anche ammirare le stanze di Raffaello, il Museo Pio-Clementino e le stanze papali, solo per citare qualche elemento.

Grazie al progetto “Ipervisioni”, è possibile inoltre effettuare un tour virtuale delle varie sale della Galleria degli Uffizi di Firenze e ammirare i tanti capolavori ospitati nella struttura. Anche la Pinacoteca di Brera a Milano fa parte degli attuali musei online. Uscendo virtualmente dai nostri confini non mancano il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi, il Moma di New York, il Prado di Madrid e il Museo Archeologico di Atene.

Cosa dobbiamo fare per visitare questi interessanti musei?

Per visitare i musei online appena elencati, non dobbiamo fare altro che approdare sul sito del museo che più ci interessa. All’interno dei siti ufficiali, troverete delle sezioni dedicate interamente alla visualizzazione delle opere e ai tour virtuali. Il nostro consiglio è questo: “programmate” almeno una visita nel vostro tempo libero… Ne varrà sicuramente la pena!

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Novembre 10, 2020

Sono diversi i musei del nostro Paese che mettono il loro immenso...

Read More

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Novembre 10, 2020

L’ENEA, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo...

Read More

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Novembre 10, 2020

Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli interventi...

Read More

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Novembre 10, 2020

L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è un certificato rilasciato da un tecnico...

Read More
Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30