Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

L’ENEA, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha diradato alcuni consigli per far sì che gli sprechi energetici siano ridotti. Usare consapevolmente il riscaldamento ci permette di rispettare l’ambiente, di avvalerci di un ottimo risparmio energetico e, di conseguenza, anche di risparmiare in bolletta. Ecco i consigli, che speriamo possano esservi utili.

Dalla temperatura alla manutenzione degli impianti

L’ENEA ci consiglia sempre di verificare la temperatura del riscaldamento. Difatti, un ambiente troppo caldo fa male alla salute e fa aumentare gli importi in bolletta. La temperatura da impostare dovrebbe essere di 19-20 gradi.

Oltre a questo, non bisogna dimenticare che per constatare un valido risparmio energetico dobbiamo evitare di accendere i termosifoni per troppe ore al giorno. Sarebbe meglio limitare l’accensione alle ore più fredde della giornata e tenere il riscaldamento spento di notte e quando non siamo in casa. Anche effettuare la regolare manutenzione degli impianti è fondamentale: un impianto malfunzionante, sporco o difettoso può inquinare l’ambiente e consumare di più, nonché essere poco sicuro per l’utilizzatore.

Altri consigli per il risparmio energetico quotidiano

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile suggerisce altresì di evitare di appoggiare vestiti o posizionare oggetti sopra o davanti ai termosifoni. Questi elementi, infatti, potrebbero compromettere il corretto funzionamento dei caloriferi stessi. È consigliabile inoltre installare delle valvole termostatiche, ossia strumenti che permettono di regolare sapientemente la temperatura dei termosifoni. Infine, l’ENEA suggerisce di acquistare impianti di riscaldamento all’avanguardia. Alcuni di questi permettono di accedere al Superbonus 110%.

Un ultimo consiglio ve lo diamo noi: non dimenticate di scegliere un fornitore di energia elettrica che vi aiuti a risparmiare denaro e contemporaneamente ad ottenere un costante risparmio energetico. Noi di Monza Brianza Gas e Luce proponiamo infatti tariffe competitive, contratti trasparenti e validi servizi di check energetico e manutenzione degli impianti. Vogliamo aiutarvi a risparmiare ma anche a ridurre gli sprechi!

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Novembre 10, 2020

Sono diversi i musei del nostro Paese che mettono il loro immenso...

Read More

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Novembre 10, 2020

L’ENEA, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo...

Read More

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Novembre 10, 2020

Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli interventi...

Read More

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Novembre 10, 2020

L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è un certificato rilasciato da un tecnico...

Read More
Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30