Natale a Monza e Brianza: le nostre tradizioni culinarie natalizie

Cosa prepariamo a Natale nel territorio di Monza e Brianza? State organizzando il pranzo o la cena di Natale così come vuole la tradizione di questa zona lombarda? La nostra terra è ricca di storia e di tradizioni culinarie natalizie molto gustose. Ognuna di esse è capace di accontentare un po’ tutti i palati, anche i più difficili e sofisticati. Ecco quali sono le ricette perfette per i festeggiamenti natalizi.

Natale a Monza e Brianza: i piatti tipici delle feste

Il menu natalizio nel nostro territorio include pietanze molto note in tutta l’Italia, come ad esempio la celebre cassoeula. Questo è il piatto ideale per gli amanti dei sapori decisi. Anche la busecca a base di trippa è una pietanza che piace molto e che spesso viene portata in tavola a Natale.

Altro piatto facente parte delle tradizioni culinarie natalizie è la rustisciada. Si tratta di una ricetta a base di polenta e salsicce ricavate dalla spalla del maiale, la quale riscuote sempre un grande successo!

I piatti natalizi di Monza e Brianza

Tra le altre ricette tramandate nel corso del tempo, troviamo quella dell’ossobuco al sedano e della lonza arrosto. È perfetto per Natale anche il risotto allo zafferano con o senza funghi porcini.

Per quanto riguarda il dolce, tra le tradizioni culinarie natalizie del nostro territorio non può mancare di certo la torta paesana di origine contadina. Realizzata in diverse varianti, questa torta prevede l’aggiunta di pane raffermo, uvetta e pinoli. Quali sono le pietanze che inserirete nel vostro menu? Buone feste da Monza Brianza Gas e Luce!