Come passare al Mercato Libero del gas e dell’energia elettrica: alcuni consigli

Sempre più persone sono interessate al passaggio al mercato libero del gas e dell’energia elettrica. Questo interesse è legato soprattutto al fatto che, a partire da gennaio 2022, il mercato tutelato non sarà più accessibile. È anche dovuto alle numerose offerte convenienti proposte proprio da chi opera nel mercato libero.

Con questi presupposti è una buona idea capire come eseguire il passaggio. Questo è importante anche per evitare l’assegnazione automatica ad un servizio di salvaguardia, qualora al 1° gennaio 2022 non si abbia ancora scelto un fornitore del mercato libero.

Un passaggio semplice e veloce

Per chi decide di optare per questo cambiamento, prima che il passaggio diventi effettivo per legge, è necessario seguire alcuni consigli utili. In primis, sarà fondamentale analizzare con attenzione le caratteristiche dei vari gestori. Passare al mercato libero significa infatti addentrarsi in un mercato concorrenziale. Pertanto, le soluzioni proposte sono numerose e diverse tra loro.

Sarà, dunque, necessario concentrarsi per trovare l’offerta migliore in relazione alle proprie abitudini di consumo ed esigenze quotidiane. Una volta trovata la tariffa ideale, si potrà contattare direttamente il fornitore in questione, che si occuperà di tutto il resto senza la necessità di interrompere la fornitura.

L’importanza di una valida consulenza

Ovviamente, è altrettanto utile parlare direttamente con i consulenti delle varie aziende. Questi potranno illustrare chiaramente i costi fissi e variabili, gli oneri e tutti gli importi da pagare. Potranno inoltre proporre delle soluzioni diversificate e più adeguate alle specifiche esigenze.

In pratica, avvalersi di una consulenza personalizzata è molto importante al fine di fare la scelta più giusta e di eseguire il passaggio al mercato libero nel miglior modo possibile. Anche noi di Monza Brianza Gas e Luce forniamo consulenze personalizzate, trasparenti e senza impegno. Non esitate a contattarci!