Luoghi da visitare a Monza e in Brianza

Il territorio di Monza e Brianza si presenta come un luogo magico, ricco di storia e arte, nonché pieno di molte mete interessanti. Il nostro territorio viene annualmente visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo, proprio perché ospita suggestivi paesaggi e attrazioni culturali da non perdere. Persino chi abita in zona dovrebbe ammirare e visitare questi posti, anche più di una volta! Con questi presupposti andiamo a vedere quali, secondo noi, possono essere inseriti tra i più bei luoghi da visitare a Monza e in Brianza.

L’architettura di altri tempi

Le ville storiche presenti nel nostro territorio sono affascinanti e ampie. Sono immerse in lussuriosi giardini e si presentano assolutamente come un luogo da non perdere. Le più belle sono sicuramente quelle soprannominate “Ville di delizia”. Tra queste antiche dimore dei nobili troviamo la Reggia di Monza. Con stile neoclassico e risalente al ‘700, è una delle costruzioni nobiliari più belle. Lo stesso vale per la Villa Greppi.

Tra i luoghi da visitare a Monza e in Brianza potremo inserire anche le numerose chiese e gli importantissimi santuari. Tra questi non possiamo fare a meno di nominare la Basilica di San Pietro al Monte, situata alle pendici del monte Cornizzolo, che si presenta come uno dei più imponenti complessi romanici religiosi.

Altri luoghi da visitare a Monza e in Brianza: musei e non solo

Se si desidera fare un salto indietro nel tempo e, contemporaneamente, una bella passeggiata all’aperto, è possibile visitare il Museo Leonardo da Vinci. Questo si estende lungo l’Adda e testimonia la presenza del genio italiano in questi luoghi. Anche il Museo Etnografico è una meta da non perdere. È la destinazione perfetta per chi vuole conoscere un po’ di più la storia degli uomini e delle donne di questo straordinario territorio.

Per finire, vi consigliamo di visitare l’Autodromo Nazionale di Monza. Anche questo è uno dei luoghi da visitare a Monza e in Brianza. È il posto ideale per commemorare la storia del motorsport, in un luogo che ospita spesso eventi e meeting, circondato da una natura rigogliosa.